Cos’è la lesione al midollo spinale?

19 Luglio 2021
Lesione al midolo spinale

Una patologia al midollo spinale è una reale situazione nella vita di tutti. A volte occorre in seguito ad un grave incidente, altre volte basta una banale caduta, altre volte a causa di una malattia. Il midollo spinale viene danneggiato irreversibilmente.

In Italia sono circa 80.000 le persone con lesione al midollo spinale, 2000 nuovi casi all’anno, mentre un bambino su 1500 nasce affetto da spina bifida, una grave malformazione congenita.

La lesione al midollo spinale colpisce, persone di tutte le età: sia giovanissimi che anziani (spesso a causa di banali cadute in persone in età avanzata che presentano una grave artrosi a livello cervicale). Nei casi di origine traumatica il 48% delle cause sono incidenti sulla strada, seguiti da cadute e incidenti sportivi. Le lesioni non traumatiche possono avere diverse cause: neoplastiche, vascolari, infettive, infiammatorie, degenerative.

L’Unità Spinale Unipolare oltre ad occuparsi di pazienti con lesione al midollo spinale provenienti dal Trauma Center (reparti di terapia intensiva o neurochirurgia dell’ospedale stesso o di altri ospedali, ospita al suo interno, dal 2002, anche il Centro Spina Bifida.

Gli specialisti del centro prendono in carico i bambini affetti da spina bifida (offrendo consulenze ai genitori pre-nascita e poi ai neonati c/o il reparto di Patologia Neonatale) e accompagnando i bimbi negli anni nel percorso di maturazione neuro e psico-motorio. Al Centro afferiscono circa 300 bambini provenienti da tutta Italia ai quali vengono assicurati follow-up seriali a carattere multidisciplinare, consulenze psicologiche ai bimbi ed alle loro famiglie, trattamenti riabilitativi definiti in base ad un progetto/programma personalizzato.

I casi di lesione al midollo spinale in Italia

Il Ministero della Salute valuta che nel nostro Paese siano 80 mila le persone colpite da lesione al midollo spinale, con un incremento annuale di circa 20/25 nuovi casi per milione di abitanti. Oltre l’80% delle persone colpite da lesione al midollo spinale ha un’età media che va dai 10 anni ai 40 anni.

Le lesioni al midollo spinale di origine traumatica (65% del totale) derivano da: