PROGETTO P-AUS-A: LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
Il progetto, avviato nel 2013, è stato avviato con l’obiettivo di accompagnare le persone con lesione midollare, anche tetraplegiche gravi afferenti all’Unità Spinale, all’utilizzo delle tecnologie informatiche avanzate adattate.
Il nome del progetto p-AUS-A nasce per definire il delicato spazio temporale che la persona, in seguito al trauma midollare subito, si trova a dover affrontare: un momento di “pausa”, ossia di passaggio tra la propria vita precedente e l’accettazione della nuova, diversa, condizione di vita. Un periodo, questo, che non deve però trasformarsi in attesa passiva ma deve prevedere un atteggiamento attivo volto ad una riprogettazione di vita.
Il progetto è nato dalla collaborazione tra l’associazione AUS Niguarda Onlus e la fondazione ASPHI Onlus che da più di 30 anni si occupa dell’impiego di tecnologie ICT a favore delle persone con disabilità.
A partire dall’anno 2015, il progetto p-AUS-A è passato in carico alla Cooperativa Spazio Vita Niguarda Onlus che nel tempo ha sviluppato il progetto, integrando anche l’ausilioteca del Centro Spazio Vita.
Avvalendosi della consulenza di esperti e dell’impiego delle più aggiornate tecnologie ICT e Mobile, la cooperativa, darà la possibilità alle persone con disabilità motoria anche gravissima di poter seguire un corso di informatica personalizzato, professionalizzante o di aggiornamento, finalizzato anche al reinserimento sociale e lavorativo.
Il laboratorio di informatica prevede la pianificazione di percorsi strettamente personalizzati in base alle esigenze dei singoli utenti, con la messa a punto di un servizio di “terapia occupazionale digitale”, che individuerà gli strumenti hardware (computer desktop, computer portatile, tablet, ausili) più adatti alla persona con disabilità.
Il corso è aperto sia a pazienti ricoverati in Unità Spianale che a utenti esterni.
Attività:
-Laboratorio di informatica
– Valutazione funzionale e scelta ausili
A chi si rivolge: I corsi di informatica si rivolgono a tutti i soci AUS Niguarda sia ricoverati presso la struttura che esterni, la partecipazione è gratuita.
Dove: Aula informatica presso l’Unità Spinale dell’Ospedale Niguarda di Milano
Contatti: è possibile iscriversi e/o riceve informazioni scrivendo a segreteria@ausniguarda.it –
Tel. 02-6472490