Paolo Laera

1 Gennaio 2022
Testimonianze

Nel novembre del 2007, in seguito ad un incidente automobilistico ho riportato  una lesione midollare che mi fa vivere in condizione di tetraplegia. Durante il ricovero in Unità Spinale sono entrato in contatto con AUS Niguarda a cui sono riconoscente per vari motivi.

Ricordo con affetto la psicologa Chiara Piroddi, che attraverso il counselling psicologico mi ha aiutato a elaborare positivamente il trauma subito. Credo sia fondamentale per una persona mielolesa intraprendere un percorso di sostegno psicoterapeutico:  dato il cambiamento enorme che ci è occorso in vita,  è molto importante parlare con una persona competente che possa fornirci gli strumenti utili a ritrovare un equilibrio. Una volta dimesso dall’ospedale, AUS Niguarda mi ha offerto la prima opportunità di praticare attività sportiva presso la palestra di Niguarda.

Ciò per me ha significato molto, è stata un’occasione per socializzare, mi ha dato la motivazione per uscire di casa. Facendo sport , il corpo sta meglio e così migliora anche lo stato emotivo. Penso quindi che la pratica sportiva rappresenti un volano per il benessere dell’intera persona, ancor più nel caso di persone con disabilità. In seguito poi, sempre su iniziativa di AUS Niguarda, ho partecipato a un gruppo di mutuo-aiuto.

Si è trattato di una serie di incontri a cui hanno partecipato altre persone con disabilità, con l’intenzione di confrontarsi rispetto al disagio che ognuno di noi vive e di trarne reciproco beneficio.

E’ stata un’esperienza veramente ricca, in cui ho potuto apprezzare l’autenticità delle relazioni e la profondità di pensiero che è stata espressa. Ho vissuto momenti di condivisione che mi han scaldato tanto e il cui tepore mi porto dentro.

E’ stata la prima volta che ho partecipato a un gruppo dove ciò che importa è unicamente la tua umanità e il tuo sentire. E’ stato tempo prezioso perché così denso di senso.

Per me è stata l’opportunità di elaborare il concetto di disabilità.

Io non mi sento disabile: non sono  una persona non abile, sono in carrozzina, non cammino, ho una lesione midollare, ho delle disabilità ma non sono una persona non abile tout cour.