Unità Spinale Niguarda / Lesioni midollo spinale

I pazienti, sia adulti che bambini, che afferiscono all’Unità Spinale Unipolare dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda provengono da tutta Italia. Ogni anno vengono ricoverati, mediamente 110 pazienti, sia al primo ricovero e sia coloro che rientrano per complicanze. I tempi di degenza medi sono di oltre 6 mesi, a causa della complessità della maggior parte dei pazienti ricoverati e la presenza di comorbilità.

Molto numerosi sono anche gli accessi ambulatoriali per visite specialistiche fisiatriche, urologiche e andrologiche, sia di persone già transitate presso l’USU sia di nuovi contatti.
I pazienti attualmente seguiti sono circa 5000.

La persona che subisce una lesione al midollo spinale, sia essa di natura traumatica che non traumatica, presenta sin dalla fase acuta dell’evento lesivo, una serie di problematiche mediche, soprattutto in relazione al livello di lesione, che necessitano di competenze specialistiche da parte del personale medico, infermieristico, riabilitativo e psicologico. Presso L’USU di Niguarda, sono state acquisite nel tempo competenze specifiche per tali persone che, pertanto, vengono accompagnate nel percorso di riabilitazione dalla fase acuta al rientro al domicilio, all’attività scolastica e lavorativa, alla ripresa o scoperta dell’attività sportiva e seguiti negli anni successivi con periodici controlli in regime ambulatoriale.

L’Unità Spinale Unipolare del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda rappresenta uno dei maggiori poli italiani di riabilitazione e cura di bambini con patologie al midollo spinale, causate da lesioni traumatiche e spina bifida, che necessitano di programmi riabilitativi specifici. Ad oggi sono seguiti dall’ambulatorio circa 300-350 bambini con spina bifida.

Occuparsi di un bambino con lesione al midollo spinale è un intervento complesso che riguarda, oltre gli aspetti medico riabilitativi, anche la gestione psicologica e pedagogica del bambino e della famiglia, e che comporta una formazione specifica del personale riabilitativo e sociale.